Professionisti / Massimo Longo
Professionisti / Massimo Longo
Massimo Longo è partner dello Studio Benessia – Jorio (già partner dello Studio Benessia-Maccagno).
Svolge la sua attività professionale nel campo del diritto commerciale e societario, prestando fra l’altro assistenza, in campo stragiudiziale e giudiziale, a revisori e società di revisione legale, componenti di organi di amministrazione e di controllo di società di capitali anche nei rapporti, contenziosi e non, con le Autorità di Vigilanza. Ha acquisito specifica esperienza nel contenzioso civile, commerciale, societario e finanziario, con particolare riferimento al diritto dell’intermediazione finanziaria, assistendo in particolare banche e procedure concorsuali. Si occupa inoltre di operazioni societarie straordinarie, trasferimenti di aziende e partecipazioni nel settore industriale, bancario ed energetico.
Presenzia, come relatore, a corsi di formazione organizzati da società di revisione legale e da Ordini professionali, nonché in Master specialistici.
Svolge altresì la sua attività professionale nel campo del diritto amministrativo, in particolare di appalti di lavori, forniture e servizi, fornendo assistenza continuativa a stazioni appaltanti, tra cui organismi di diritto pubblico, nella redazione della documentazione di gare ad evidenza pubblica, nella gestione delle procedure di gara, nonché in sede contenziosa. Ha inoltre maturato specifiche competenze nel settore delle società a partecipazione pubblica e in house. Collabora con enti pubblici fornendo consulenza in tema di beni culturali.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1995, nonché all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori dal 2007. È iscritto nell’elenco degli arbitri tenuto dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato istituita presso la Consob. Svolge la funzione di Arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.
Lingue: inglese.