Le aree d’attività
Conoscenza, affidabilità e continuità
Gli ambiti in cui operiamo
Lo Studio Benessia – Jorio offre consulenza e assistenza nel campo del diritto civile e nelle varie aree del diritto commerciale, anche in sede giudiziale e arbitrale.
Campi del diritto civile e commerciale
- corporate governance, inclusa la redazione di statuti, di accordi parasociali e/o di coinvestimento, di contratti con parti correlate, in particolare per società quotate ovvero operanti in settori regolamentati;
- piani di riorganizzazione societaria e di gruppo;
- operazioni straordinarie finanziarie e industriali, quali acquisizioni e/o cessioni di partecipazioni, di aziende e rami d’azienda, fusioni, scissioni, trasformazioni, aumenti di capitale, leveraged buy-out o management buy-out, accordi di joint venture;
- negoziazione e redazione dei principali contratti d’impresa;
- rapporti con le Autorità di Vigilanza;
- problematiche della revisione legale.
- assistenza in ogni tipo di controversia societaria, finanziaria e commerciale, con una competenza specifica nelle aree di diritto bancario, diritto finanziario e dei servizi finanziari, fusioni ed acquisizioni, rapporti fra azionisti, bilancio, diritto della proprietà intellettuale, diritto immobiliare, fallimento, lavoro nonché nel diritto amministrativo e nelle questioni regolamentari;
- competenza specifica negli arbitrati nazionali ed internazionali nonché nelle risoluzioni alternative delle controversie.
- finanziamenti e ristrutturazione del debito;
- acquisition finance;
- quotazione di strumenti finanziari in Italia;
- offerte pubbliche di acquisto e/o scambio, anche finalizzate al delisting;
- problematiche della collocazione e distribuzione di prodotti finanziari, anche tramite reti di distribuzione.
- problematiche delle imprese a rischio di crisi e valutazione delle scelte idonee ad assicurare il mantenimento ovvero il recupero delle condizioni di equilibrio economico e finanziario;
- piani di risanamento dell’esposizione debitoria e accesso ad accordi di ristrutturazione dei debiti;
- accesso a procedure di concordato preventivo;
- accesso a procedure di insolvenza, con particolare riguardo alla amministrazione straordinaria nelle sue varie declinazioni, sia nella fase dell’ammissione alla procedura, sia in quella successiva della prosecuzione dell’esercizio dell’impresa e della attuazione di programmi di cessione di assets e di complessi aziendali ovvero di ristrutturazione/risanamento.
- assistenza ad aziende, italiane e straniere, nei settori dell’editoria, automotive, manufatturiero, carte speciali e fibre, moda, somministrazione di lavoro, revisione legale, bancario e finanziario;
- consulenza su tematiche ordinarie, legate al personale e alle relazioni industriali e sindacali;
- predisposizione di contratti individuali, anche parasubordinati, e di contratti di agenzia; revisione delle mansioni e del trattamento economico; condizioni quadro e accordi di c.d. smart-working; redazioni di policy aziendali anche in materia di privacy e di sicurezza, piani di incentivazione, procedimenti disciplinari e licenziamenti individuali, accordi per la risoluzione del rapporto di lavoro;
- gestione di ristrutturazioni e processi di riorganizzazione aziendale, di riduzione del personale, outsourcing e trasferimenti d’azienda;
- gestione delle procedure di accesso agli strumenti di CIG, CIGS e CIG in deroga.
- marchi, nomi a dominio e altri segni distintivi;
- brevetti, modelli di utilità e design industriale;
- know-how e segreti aziendali;
- denominazioni d’origine e indicazioni geografiche;
- diritto d’autore;
- software e banche dati;
- contratti di licenza;
- accordi di trasferimento di tecnologia;
- contratti di ricerca e sviluppo;
- contratti di edizione;
- contratti per le prestazioni artistiche e altre contrattualistiche di settore nazionali e internazionali;
- contratti di distribuzione, franchising, merchandising;
- accordi di confidenzialità;
- contratti relativi ai media e ai social media;
- pubblicità: contratti per lo sfruttamento di diritti sull’immagine;
- campagne web;
- contratti di sponsorizzazione e testimonial;
- diritti della persona e privacy;
- concorrenza sleale;
- Internet e commercio elettronico;
- diritto delle nuove tecnologie.
- costituzione di società miste pubblico-privato e accordi di realizzazione di opere mediante forme miste di investimento e finanziamento;
- assistenza a società del settore delle partecipazioni pubbliche e in-house fornitrici di servizi pubblici;
- processi di riorganizzazione gestionale e societaria nel campo dei servizi pubblici;
- preparazione, nell’interesse delle stazioni appaltanti, della documentazione relativa alle procedure di gara e alla gestione delle stesse;
- contenziosi in tema di appalti, anche davanti alla magistratura amministrativa;
- diritto immobiliare, con particolare riferimento al settore delle costruzioni, dell’edilizia e dell’urbanistica, delle reti metropolitane, dei piani di recupero;
- diritto dei beni culturali;
- problematiche del settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, anche giudiziale e nei rapporti con gli Enti preposti.
- problematiche delle compagnie di assicurazioni;
- rapporti con l’Autorità di Vigilanza.
- consulenza nell’ambito del diritto delle persone e della famiglia;
- gestione e ristrutturazione dei patrimoni familiari;
- successioni;
- diritto di proprietà e diritti reali;
- trust e protezione del patrimonio;
- passaggi generazionali.
Assistenza in operazioni immobiliari in ogni suo aspetto: diritto e pratica societaria, edilizia e urbanistica, tutela ambientale, finanza societaria, diritto dei mercati dei capitali e ogni altro aspetto che compongono le operazioni immobiliari.
- valutazione e prevenzione dei rischi tipici della revisione contabile, nell’attività di compliance rispetto alla normativa di settore;
- incarichi di revisione, loro contenuto, durata e casi di interruzione anticipata;
- contenzioso sia in sede civile sia in sede amministrativa riguardante le ipotesi di responsabilità professionale civile e disciplinare del revisore e le problematiche in tema di indipendenza del medesimo;
- rapporti con le Autorità di Vigilanza e redazione di pareri di congruità richiesti ai revisori in occasione di fusioni, aumenti di capitale e operazioni straordinarie in genere.